Risanamento, continuano i lavori di bonifica
Dall’ex Lavatoio a San Jachiddu, passando per Parco Magnolia e Fondo Basile. La struttura commissariale per il risanamento a Messina fa il punto sui lavori di sbaraccamento che stanno andando avanti in città. Un aggiornamento che settimanalmente l’ufficio del sub commissario Santi Trovato trasmetterà con le informazioni sulle attività in corso e sui passi che via via saranno compiuti nella bonifica delle diverse aree. All’ex Lavatoio e curva di San Jachiddu, sono stati consegnati ieri i lavori di bonifica e demolizione. Ruspe in azione per gli interventi di pulizia, rimozione dell’amianto e abbattimento delle casette esistenti a pochi passi dalla palestra comunale di Ritiro; poi l’area sarà restituita alla città. Ad avviare le operazioni sarà la Messina Servizi che eliminerà tutti i rifiuti abbandonati negli anni, per poi consentire di proseguire con le fasi successive. L’importo complessivo dei cantieri è di 287 mila euro, con soggetto attuatore il Genio Civile. A Fondo Basile proseguono secondo il cronoprogramma i lavori per la realizzazione di 60 alloggi green. Nei giorni scorsi il sopralluogo del Rup di Invitalia, soggetto attuatore, l’ingegnere Massimo Baragli per verificare lo stato dell’arte insieme ai rappresentanti delle imprese aggiudicatarie: la Rubner Holzbau e la Cosedil. Un progetto dal valore superiore ai 12 milioni di euro, caratterizzato dall’uso di tecnologie innovative e materiali sostenibili che lo hanno portato alla selezione su scala nazionale come modello di progettazione complessa nell’ambito della transizione verso la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici. Altro capitolo è quello relativo al Parco Magnolia. Qui il dipartimento regionale Acqua e Rifiuti ha convocato per il prossimo 3 febbraio la conferenza dei servizi che dovrà discutere sul piano di caratterizzazione e analisi dei rischi trasmesso a metà dicembre dall’ufficio commissariale. In caso di via libera si procederà con il progetto esecutivo di riqualificazione del parco con i necessari interventi di bonifica. L’obiettivo è quello di riqualificare e valorizzare l’area, salvaguardando la storica Magnolia e i resti di Villa De Gregorio posti sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni Culturali. L’importo complessivo dei lavori supera i 2 milioni e 700 mila euro, e vedrà la realizzazione di uno spazio pubblico in cui si potrà socializzare, giocare e fare sport.
